Massaggio decontratturante

Massaggio decontratturante

Il massaggio decontratturante è un trattamento generalmente localizzato ad una specifica parte del corpo: arti inferiori, schiena o zona lombare, oggetto della contrattura. Spesso infatti può capitare che i muscoli, soprattutto se sottoposti a sforzi intensi, siano colpiti da questo aumento involontario del tono muscolare che può provocare fastidi e dolori. Oltre che da uno sforzo intenso le contratture muscolari possono essere provocate anche da atteggiamenti posturali sbagliati ripetuti nel tempo, o da movimenti sbagliati. La funzione del massaggio decontratturante è proprio quella di cercare di riportare il tono muscolare al suo livello normale, sciogliendo la contrattura attraverso pressioni e sfregamenti praticati con le mani nella zona interessata.

Benefici

La pratica del massaggio è finalizzata allo scioglimento della contrattura, perchè attraverso il massaggio e la stimolazione della zona interessata, si riattivano molti centri nervosi e quindi si può notare anche dopo una sola seduta un notevole miglioramento mentre una totale guarigione si ha alla fine del trattamento. I massaggi non hanno solo un'azione positiva a livello muscolare, ma i benefici si riscontrano a livello circolatorio, si ha un miglioramento dell'apporto di ossigeno in tutto il corpo e i nei tessuti cutanei, a livello cutaneo grazie all'eliminazione di tossine e di liquidi in eccesso. Non va dimenticato infine l'effetto scrub del trattamento che porta a una rigenerazione de tessuti.

Indicazioni

Il massaggio decontratturante interessa alcune aree, vediamo come quali sono e come vengono trattate. Come abbiamo già detto in precedenza il massaggio decontratturante serve principalmente a ridurre contratture e tensioni muscolari. Ma queste non sono le uniche patologie in cui viene usato come trattamento risolutivo:

  • Rigidità: i muscoli hanno perso la loro elasticità, questo determina una difficoltà nei movimenti.
  • Blocco articolare: le articolazioni non rispondono più a dovere.
  • Pesantezza: localizzata nello stomaco, quindi digestione più lenta.
  • Ansia: stato di malessere generale causato dall'angoscia.

Il massaggio in questi casi, agisce non solo come distensore della contrattura stessa, ma anche perchè riattiva la circolazione sanguigna che a sua volta apportando più ossigeno a tutto il corpo e in particolar modo ai tessuti, porterà ad un miglioramento generale.