T.E.N.S.

La T.E.N.S. terapia è la tecnica di elettroterapia più utilizzata in fisioterapia, con finalità analgesico-antalgiche nella Terapia del Dolore, di estrema efficacia per il trattamento di molte patologie neuronali, osteo-articolari, dei legamenti e dei tendini. La TENS viene effettuata tramite impulsi che giungono al sistema nervoso periferico grazie a delle placche (elettrodi) poste, insieme a un gel conduttore, sulla zona che necessita di trattamento. Gli elettrodi hanno polarità diverse; quelli negativi vengono posti sul punto dal quale parte il dolore, mentre quelli positivi vengono applicati all'estremità della zona in cui il dolore si irradia.

Indicazioni

La TENS viene consigliata per il trattamento di varie condizioni patologiche; fra queste si ricordano lombosciatalgia, cervicobrachialgia, algie indotte da neuropatie periferiche, algie post-traumatiche, tendinite, epicondilite, epitrocleite (il gomito del golfista), cervicalgia, lombalgia, dorsalgia ecc.

Controindicazioni

Se ne sconsiglia l'uso in gravidanza e per il trattamento di zone in prossimità dell'area cardiaca, così come ai portatori di pace-maker ed ai cardiopatici, in presenza di neoplasie maligne.