Laserterapia
Il laser è un raggio di luce che invece di rimbalzare sugli oggetti è in grado di penetrarli, è una luce potente ma nello stesso tempo molto precisa.
Perchè il laser è efficace?
Il laser è un fascio di luce molto potente in grado di attraversare i tessuti, in chirurgia è in grado di tagliare e recidere, mentre in fisioterapia è regolato in modo da penetrare nel corpo fino ad una certa profondità.
Benefici
Il raggio laser nel suo percorso tra le cellule del corpo è in grado di stimolare alcuni processi benefici per l'organismo tra cui:
- Aumenta la circolazione locale: importante per accelerare i processi riparativi del nostro organismo. È come se la capacità del nostro corpo di autoripararsi, venisse velocizzata al passaggio del raggio laser.
- Riduce l'infiammazione: questo aspetto è di fondamentale importanza per la futura guarigione.
- Riduce il dolore: la stimolazione laser è in grado di ridurre la compressione delle terminazioni nervose da parte dei tessuti infiammati.
- Sgonfia: la laserterapia è in grado di velocizzare il drenaggio dei liquidi che ristagnano in una parte del corpo danneggiata.
Indicazioni
- Traumatologia dello sport: distorsioni, strappi muscolari, lesione dei legamenti e dei tendini.
- Traumatologia: fratture e contusioni.
- Problemi reumatici.
- Patologie della colonna vertebrale.
- Patologie di varia natura sia reumatica che degenerativa: epicondiliti, gonalgie con o senza versamento.
- Traumatologia generale: distorsioni articolari, tendiniti, tenosinoviti croniche, stiramenti muscolari, ecchimosi, borsiti, entesiti, strappi muscolari, fenomeni artrosici, patologie da sovraccarico, ulcere e piaghe, postumi traumatici.
- Riabilitazione motoria post intervento chirurgico, post rimozione di gessature o fasciature rigide.
Controindicazioni
Non ci sono controindicazioni particolari, tuttavia è sconsigliato in gravidanza ed in presenza di una patologia tumorale (a causa del forte aumento del metabolismo).