Onde d'urto
La terapia a onde d'urto è un metodo di trattamento ideale per tutte le patologie muscoloscheletriche croniche e complesse.
Come funzionano le onde d'urto?
Le onde d'urto accelerano il processo di guarigione attivando le capacità di autoguarigione del corpo. Stimolano il metabolismo e migliorano la circolazione sanguigna. Il tessuto danneggiato si rigenera gradualmente fino alla guarigione.
Patologie:
Tendinopatie ed entesopatie croniche (epicondilite, fasciosi plantare, tendinopatia della cuffia dei rotatori (con calcificazione), ecc.)
Indicazioni per lo sport:
Tendinopatia prossimale del bicipite femorale, tendinopatia adduttori, tendinopatia peroneale. Sindrome da stress tibiale mediale, peritendite rotulea ('jumper's knee'), sindrome di Osgood-Schlatter, ecc.
Sindrome miofasciale dolorosa:
Dolore lombare, dolore al collo, 'triggerpoints', cefalea di tipo tensivo, ecc.
Disturbi dei muscoli:
dolore muscolare, ipertonia, spasmi, crampi, indurimento muscolare, fibrosi, ecc. E inoltre: Contrattura di Dupuytren, fibromatosi plantare, metatarsalgia, ecc.
Durata e frequenza della terapia?
La sessione terapeutica ha una durata da 5 a 10 minuti in base al disturbo da trattare. In generale, sono necessarie in media 2 - 3 sessioni terapeutiche a intervalli settimanali.
Qual è la percentuale di successo della terapia?
Dopo 2 o 3 sessioni soltanto, più dell' 80% dei pazienti riferiscono scomparsa o signifi cativa riduzione del dolore. Alternativa realistica all'intervento chirurgico