Elettrostimolazione

L'elettrostimolazione è una tecnica che, mediante l'utilizzo di impulsi che agiscono sui punti motori dei muscoli (motoneuroni) provoca una contrazione muscolare del tutto simile a quella volontaria. È utilizzata sia in riabilitazione sia in ambito sportivo.

Elettrostimolazione

Vantaggi dell'uso dell'elettrostimolazione

Nello sport: isolamento del gruppo muscolare trattato, salvaguardia delle sistema muscolo-tendineo, risparmio di energia fisica e psicologica, reclutamento di un numero maggiore di fibre muscolari rispetto ad una contrazione volontaria, allenamento di fibre muscolari poco utilizzate nelle normali sedute di lavoro, riduzione dei tempi di recupero, eliminazione del sovraccarico alle articolazioni, miglioramento della circolazione sanguigna, attivazione delle endorfine.

Nella riabilitazione: trattamento dell'amiotrofia-muscolare post-traumatica e post-chirurgica, ripristino della forza muscolare, riequilibrio del controllo propriocettivo, cura delle contratture, recupero motorio.

Elettrostimolazione

Controindicazioni

È controindicata per i portatori di pace-maker, donne in gravidanza, soggetti con cardiopatie e aritmie gravi, persone affette da epilessia, strappi non guariti.